Assicurazione obbligatoria per agenzie di viaggio

>
Assicurazione obbligatoria per agenzie di viaggio

DST fornisce tutti gli strumenti e le informazioni necessarie alle agenzie di viaggio a garantire un servizio ottimale ai propri clienti. La tutela del viaggiatore può essere garantita solo a condizione che chi organizza il viaggio sia a sua volta tutelato, in caso di eventi che possono rovinare la vacanza del cliente. Il codice del turismo, all’articolo 50, prevede espressamente che anche le agenzie di viaggio si tutelino nel corso della loro attività. Per tale ragione è prevista un’assicurazione obbligatoria per agenzie di viaggio; organizzatori turistici e intermediari (le agenzie di viaggio) devono obbligatoriamente sottoscrivere polizze assicurative. Si tratta di contratti assicurativi che garantiscono gli operatori dalle richieste di risarcimento danni a cose e persone, occorsi al viaggiatore durante il viaggio.

assicurazione obbligatoria agenzie di viaggio
Assicurazione obbligatoria per agenzie viaggi

Assicurazione obbligatoria responsabilità civile agenzia viaggi

Il team di DST mette a disposizione di agenzie e tour operator un supporto importante con l’apporto di personale altamente specializzato. Sia gli organizzatori che gli intermediari, infatti, sono responsabili economicamente per qualunque tipo di problematica intervenga durante il viaggio di un cliente. Qualunque sia l’organizzatore del viaggio, agenzia o tour operator, è previsto l’obbligo di una polizza assicurativa per responsabilità civile. Non deve essere confusa con la classica polizza di annullamento del viaggio, tanto meno con le polizze che coprono il viaggiatore rispetto alla perdita/danneggiamento del bagaglio e neanche con la polizza che copre il cliente attraverso il rimborso delle spese mediche. L’assicurazione obbligatoria per agenzie di viaggio è una polizza per la responsabilità civile, che tutela sia il tour operator e l’agenzia di viaggi sia il cliente; è prevista nel caso in cui subentrino problemi organizzativi o problematiche non previste, legate allo svolgimento dell’attività professionale dell’operatore. La copertura subentra quando il cliente viaggiatore avanza una richiesta di risarcimento per eventuali danni che derivano dalla responsabilità dell’agenzia, danni che hanno di fatto reso impossibile la fruizione della vacanza. Si tratta dunque di uno strumento che risponde all’esigenza di proteggere l’attività degli operatori turistici. La copertura assicurativa obbligatoria permette agli operatori di essere protetti su tutti i fronti:

  • responsabilità civile professionale;
  • responsabilità civile verso i prestatori di lavoro;
  • responsabilità civile per i viaggi di studio;
  • responsabilità civile verso terzi.

Il Fondo di Garanzia per agenzie di viaggio

Da non confondere con la polizza assicurativa obbligatoria responsabilità civile, il Fondo di Garanzia è una polizza che è diventata obbligatoria a partire dal 1° luglio 2016. È un contratto assicurativo che tutela il viaggiatore nel caso in cui l’organizzatore o l’agenzia di viaggio fallisca o sia insolvente. È una garanzia anche per l’agenzia di viaggio, in quanto permette il rientro a casa del viaggiatore con il contestuale rimborso di tutte le spese sostenute.

Se sei titolare di un’agenzia di viaggio, consulta DST per conoscere e uniformarti agli standard previsti dalla normativa in vigore, in materia di assicurazione obbligatoria per agenzia viaggi e tour operator.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart